Il Tiramisù ricetta classica, è un goloso dolce al cucchiaio la cui origine è contesa fra varie regioni italiane. È un dessert al cucchiaio a base di savoiardi inzuppati nel caffè e di una crema di mascarpone e uova. Per me il tiramisù è il dolce più buono in assoluto.
Tiramisù
Ingredienti:
Per 8 Porzioni
- 400 g savoiardi
- 500 g mascarpone
- 6 tazze di caffè della moka
- 120 g Zucchero
- 4 Uova
- Cacao amaro in polvere
Procedimento:
Montare i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungere il mascarpone e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. In un altro recipiente, montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, incorporarli poi delicatamente al composto di mascarpone ottenendo così la crema del tiramisù. Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare. Intingervi velocemente uno ad uno i savoiardi che dovranno essere imbevuti, ma non troppo, e stenderli in un recipiente. Ricoprire lo strato di savoiardi con la crema e ripetere lo stesso procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverizzare con abbondante cacao amaro la superficie. Riporre in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.
Consiglio: per dare un sapore più deciso al vostro tiramisù potete aggiungere al caffè un po’ di liquore come il rum o il marsala. Aggiungete solamente quel tanto che basta per farne captare il sapore.
Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest