Tartufi di cioccolato

I tartufi di cioccolato sono il regalo ideale per tutti quelli che amano davvero il cioccolato. Ideali da preparare in occasione delle feste natalizie, sono cosi semplici da realizzare che li preparerete più e più volte durante l’anno.tartufi di cioccolato

Tartufi di cioccolato

Ingredienti: (per circa 25 tartufi di cioccolato)

  • 75 g di cioccolato fondente
  • 60 g di cioccolato al latte
  • 90 ml di panna fresca (al 35% di grassi)
  • 20 g di burro (al 80% di grassi)
  • 30 g di cacao amaro o dolce in polvere 

Procedimento:

Fate fondere lentamente i due cioccolati a bagnomaria. Versate la panna fresca in una casseruola, portatela ad ebollizione, quindi versatela sul cioccolato fuso. Lasciate riposare qualche minuto, poi mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il burro tagliato a tocchetti e mescolate ancora. Mettete il composto cosi ottenuto in frigorifero e lasciatelo in frigo per due ore almeno, affinchè la ganache si rassodi. Quando la ganache risulterà compatta prelevate delle piccole porzioni di composto della dimensione di una noce aiutandovi con uno scavino o un cucchiaino. Disponete le noci di cioccolato su un piatto rivestito di carta forno e mettetele nuovamente in frigo per una ventina di minuti per farle rassodare. Tirate fuori dal frigo le noci di cioccolato e fatele rotolare rapidamente tra i palmi delle mani per ottenere delle palline belle tonde. Fate rotolare le palline nel cacao e fatele riposare un’ora in un luogo asciutto prima di servirle. I vostri tartufi di cioccolato sono pronti da gustare o magari da regalare in una bella scatola. Per dei tartufi di cioccolato leggermente alcolici aggiungete alla ganache 10 ml di whisky.

Ti è piaciuta la ricetta dei tartufi di cioccolato? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

2 Risposte a “Tartufi di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.