Tartufi al cioccolato

I tartufi al cioccolato sono dei cioccolatini a base di cioccolato fondente, burro, uova e cacao amaro in polvere, con forma tipica a sfera o a pallina. Il loro nome deriva dalla somiglianza con i tartufi (tuberi). I tartufi al cioccolato fatti in casa sono deliziosi e magicamente divini e dovrebbero essere annoverati tra le meravigliose delizie del mondo del cioccolato.Tartufi al cioccolato

Tartufi al cioccolato

Ingredienti: (per circa 20/25  tartufi)

  • 300 gr. di cioccolato fondente ricco di cacao (almeno al 70%)
  • 100 gr. di burro morbido a pezzetti
  • 2 tuorli
  • 50 gr. di panna da cucina densa
  • 125 gr. di zucchero a velo
  • 200 gr. di cacao amaro

Procedimento:

Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria, mescolando spesso; quindi aggiungete poco a poco il burro, mescolando energicamente per incorporarlo bene. A fuoco spento, aggiungete i tuorli uno a uno, quindi la panna e lo zucchero a velo, mescolando sino a ottenere un composto perfettamente omogeneo e lasciatelo riposare in frigo per almeno due ore. Intanto mettete il cacao in una ciotola. Prendete un cucchiaino di pasta e formate con le mani una pallina che passerete poi nel cacao. Ripetete fino ad esaurimento del composto. Ponete i tartufi nei pirottini e teneteli in frigorifero sino al momento di gustarli. Se i tartufi sono destinati agli adulti, subito dopo aver aggiunto la panna alla pasta, unite 1 o 2 cucchiai di liquore, tipo Rum o Cognac o Grand Marnier. Inoltre potete personalizzare i vostri tartufi ricoprendoli con mandorle o nocciole tritate, con granella di pistacchio, zuccherini colorati, zucchero a velo o farina di cocco o con qualsiasi altro ingrediente a vostro piacimento!

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su  facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

 

4 Risposte a “Tartufi al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.