Le tagliatelle al ragù bolognese o semplicemente tagliatelle alla bolognese sono uno dei primi piatti più famosi della cucina emiliana ma ormai radicato nella tradizione culinaria italiana. Esistono numerosi varianti che prevedono l’aggiunta o meno di alcuni ingredienti ma quella che vi propongo oggi è la mia personale versione che a casa mia riscontra sempre grande successo. Seguitemi in cucina e prepariamo insieme le tagliatelle al ragù bolognese. Il ragù alla bolognese cosi preparato è ottimo anche per condire lasagne ed altri tipi di piatti.
Tagliatelle al ragù bolognese
Ingredienti:
- 300 g di carne macinata
- 750 ml di passata di pomodoro
- 2 piccole carote
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla bianca
- 1 spicchio di aglio
- 50 ml di vino rosso
- 40 ml di olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
- pepe
- 400 g di tagliatelle fresche
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Procedimento:
Lavate e pulite le verdure.Tritatele finemente, versatele in una padella con un po di olio e fate rosolare a fuoco medio. Aggiungete la carne tritata, amalgamate con gli altri ingredienti e fatela rosolare. Quando sarà ben rosolata sfumate la carne col vino e appena evaporato aggiungete la passata di pomodoro. Salate e pepate e lasciate cuocere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per circa un’oretta. Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione, e quando saranno al dente scolatele e conditele con due-tre mestoli di ragù alla bolognese mescolando bene affinché siano ben condite Dividete la pasta nei piatti, aggiungete qualche altra cucchiaiata di ragù e se gradite spolverizzate ogni piatto con un cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Versione light: Per una versione leggera del piatto utilizzate 250 g di macinato magro e soli 2 cc di olio per il soffritto ed utilizzate 70 g di tagliatelle a persona.
Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.