Staccante per teglie

Era da un po che volevo preparare lo staccante per teglie, ricetta che ho trovato sul ricettario online del Bimby, ma non avendo il bimby credevo sarebbe stato difficile o che comunque non sarebbe venuto bene. Tuttavia ho deciso di provare a realizzarlo con un semplice frullatore ad immersione, tanto, mi son detta, se viene fuori un “mappazzone” butterò via giusto un po di farina, burro e olio di semi. Eh si, infatti per realizzare lo staccante per teglie ci occorrono appunto del burro, della farina e dell’olio di semi e il gioco è fatto! Ingredienti economici e che tutti abbiamo in casa che ci eviterà di imburrare ed infarinare le teglie e ci farà risparmiare sulla carta forno. Lo staccante per teglie si conserva in frigo anche due mesi e all’occorrenza basterà tirarlo fuori dal frigo un po di tempo prima dell’utilizzo in modo che si ammorbidisca e spennellarlo all’interno dello stampo o della tortiera e come per magia le torte e i dolci si staccheranno senza nessun problema e poi avete presente quell’antiestetica patina biancastra che si vede soprattutto per le torte al cioccolato? Ecco, non la vedrete più.Staccante per teglie

Staccante per teglie

Ingredienti:

  • 120 ml di olio di semi
  • 70 g di farina 00
  • 50 g di burro

Procedimento con frullatore ad immersione:

Per preparare lo staccante per teglie sarà sufficiente frullare insieme i tre ingredienti finché otterrete un composto omogeneo e cremoso. Trasferitelo in un vasetto di vetro e conservatelo in frigo ricordandovi di tirarlo fuori dal frigo almeno una mezzora prima dell’utilizzo. 

Procedimento con Bimby (preso dal ricettario online)

Inserite nel boccale tutti gli ingredienti e frullate a velocità 6 per 20 secondi. Raccogliete il composto cremoso con una spatola, trasferitelo in un vasetto e conservatelo in frigo.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.