Oggi ho preparato gli spaghetti funghi e pomodorini, un primo piatto molto buono e di facile preparazione. Per preparare questo piatto potete usare i funghi che più gradite: porcini champignon o altri.
Spaghetti funghi e pomodorini
Ingredienti:
- 350 g di spaghetti
- 500 g di funghi
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino (facoltativo)
- vino bianco q.b.
- 100 g di pomodorini ciliegino
- qualche foglia di basilico
-
sale
-
olio extravergine d’oliva
- parmigiano q.b.
Procedimento:
Pulite e lavate accuratamente i funghi. In una padella abbastanza grande (dovrà contenere gli spaghetti dopo), mettete l’ olio extravergine d’oliva, l’aglio tritato finemente e il peperoncino e fate imbiondire. Aggiungete ora i funghi tagliati, mescolate per farli insaporire e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate cuocere finchè quasi tutto il liquido presente nella padella non evapora. A questo punto aggiungete i pomodorini tagliati a metà, il basilico e lasciate cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti. Regolate di sale e abbassate il fuoco per proseguire la cottura lentamente fino a quando i funghi non saranno cotti. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Rimettete sul fuoco la padella col sughetto e versateci gli spaghetti. Spolverizzate con abbondante parmigiano e fate saltare a fuoco vivace per alcuni minuti. Servite subito gli spaghetti funghi e pomodorini aggiungendo, volendo, altro parmigiano.
Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest