La salsiccia con patate in umido è un secondo piatto rustico, che ricorda gli antichi sapori di casa. Veloce da preparare, potrà essere un gustoso piatto unico per i tuoi pranzi in famiglia, carne e contorno tutto in uno. Per la preparazione di questo piatto io ho usato la salsiccia di maiale ma potrete usare anche salsiccia di vitello o di pollo secondo i vostri gusti.
Salsiccia con patate in umido
Ingredienti:
- 500 g di salsiccia
- 4-5 patate medio-grandi
- 2 cipolle
- 4-5 pomodorini
- 1 cucchiaio di passata di pomodoro (opzionabile)
- qualche foglia di alloro
- origano q.b.
- sale q.b.
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva (usatene meno se siete a dieta)
Procedimento:
In una casseruola bassa mettete le patate sbucciate e tagliata in grossi pezzi, la salsiccia, la cipolla affettata, i pomodorini tagliati a metà e aggiungete l’acqua fino a ricoprire il tutto. Mettete il cucchiaio di passata di pomodoro, le foglie di alloro, una spolverata di origano, l’olio e il sale. Coprite la casseruola e fate cuocere per 15-20 minuti e comunque finché le patate risultano morbide. Servite la salsiccia con patate in umido con fette di pane e …. buon appetito.
Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.