Sale aromatico al basilico

Il sale aromatico al basilico è una sfiziosa conserva che vi permetterà di godere del gusto e del profumo di questa erba aromatica anche in inverno.
Il sale si sa è un ottimo conservante e in questo modo potremo conservare il nostro basilico per tanto tempo ed utilizzarlo per condire sughi, bruschette al pomodoro, insalate e qualsiasi altro piatto a cui vorremo dare il tipico sentore dell’estate.
Realizzarlo è davvero semplice, vi basterà solo un mixer, quindi seguitemi in cucina e preparate con me il sale aromatico al basilico.

sale aromatico al basilico
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni100 g di sale
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gsale grosso
  • 50 gbasilico

Preparazione

  1. Raccogliete il basilico, avendo cura di scegliere le foglie integre e belle, e lavatelo accuratamente. Scolatele e asciugatele con cura tamponandole con un canovaccio pulito.

  2. Mettete il basilico in un mixer, aggiungete il sale  e frullate il tutto più volte,  smuovendo di tanto in tanto il trito all’interno del mixer.

  3. Trasferite il trito ottenuto su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e con l’aiuto di una spatola allargatelo bene su tutta la superficie.

  4. Scaldate il forno a 100° C e infornate la teglia per 20 minuti. Questo passaggio servirà ad eliminare l’umidità del basilico. Sfornate e lasciate raffreddare il sale completamente.

  5. Potete eliminare il passaggio del forno lasciando asciugare il sale a temperatura ambiente per qualche giorno avendo cura di tenere il vassoio coperto da un canovaccio e rigirando di tanto in tanto il trito in modo che si asciughi uniformemente.

  6. Trasferite il sale aromatico al basilico all’interno di un vasetto di vetro a chiusura ermetica accuratamente sterilizzato e conservate in dispensa.

  7. Il vostro sale è pronto per insaporire secondi piatti di carne, pesce, contorni di verdure o condimenti per la pasta.

  8. Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter , Pinterest Instagram.

Note

Leggi anche la ricetta del BASILICO SOTT’OLIO o torna alla HOME per leggere altre ricette.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.