Il salame di cioccolato è un dolce che piace molto sia ai più grandi ma soprattutto ai più piccoli, ovviamente quando lo preparate per loro non aggiungete il rum ma l’aroma al rum o qualsiasi altri aroma che potrete trovare nei supermercati. Questo dolce può essere preparato in anticipo e conservato in frigo.
Il salame di cioccolato è un dolce molto semplice da preparare che da l’effetto del salame per via dei biscotti sbriciolati.
Salame di cioccolato
Ingredienti:
- 350 gr. di biscotti secchi tipo “oro saiwa”
- 150 gr. di burro a temperatura ambiente
- 100 gr. di zucchero
- 200 gr. di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 uovo
- 2 cucchiai di rum o aroma al rum
Procedimento:
Per iniziare sbriciolate di biscotti avendo cura di lasciarne alcuni sbriciolati più grossolanamente affinché diano l’effetto ottico del “grasso” nel salame. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciate raffreddare. Intanto lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete a questo punto, il cioccolato sciolto, l’uovo, il cacao amaro e il rum. Amalgamate bene il composto e aggiungetelo ai biscotti sbriciolati e mescolando bene, amalgamate il tutto. Una volta che il composto è compatto, disporlo sulla carta forno e arrotolarlo, pressando l’impasto per dargli la tipica forma cilindrica. Avvolgere il salame di ciocccolato con la carta di alluminio e mettetelo in frigorifero almeno per alcune ore. Servite tagliandolo a fette.
Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest