Salame di cioccolato e riso soffiato

Il salame di cioccolato e riso soffiato è un dolce velocissimo e facile da fare. A differenza del classico salame di cioccolato, in questa versione i biscotti sono sostituiti da riso soffiato che rende questo dolce simile alle barrette di kinder cioccolato.
Potete preparare il dolce in anticipo, tenerlo in frigo avvolto nella carta forno, e tirarlo fuori dal frigo uno mezz’oretta prima di servirlo.
E’ ideale da servire come merenda golosa o per arricchire il buffet di una festa di compleanno per bambini ma posso assicurarvi che piace anche ai grandi!
Seguitemi in cucina e preparate con me il salame di cioccolato e riso soffiato.

Salame di cioccolato e riso soffiato
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g cioccolato bianco
200 g Nutella® (o altra crema spalmabile alle nocciole di vostro gusto)
80 g riso soffiato

Strumenti

Passaggi

Spezzettate grossolanamente il cioccolato bianco, mettetelo in un pentolino e fatelo fondere a bagnomaria avendo cura di farlo sciogliere lentamente e senza far entrare in contatto il pentolino con l’acqua sottostante. Nel frattempo fate tostare per qualche minuto il riso soffiato, mescolando di continuo per evitare che si bruci.

Quando il cioccolato bianco si sarà completamente sciolto, allontanate il pentolino dall’acqua, aggiungete la Nutella e mescolate bene il tutto.

Aggiungete, a questo punto, il riso soffiato e mescolate per intingerlo bene con la crema di cioccolato bianco e nutella. Fate riposare il composto  qualche minuto in frigorifero, giusto quel poco di tempo che servirà per far diventare il tutto più modellabile.

Trascorso il tempo rovesciate il composto su un foglio di carta forno e aiutandovi con la stessa carta cercate di compattare il tutto dandogli la forma di un salame. Chiudete bene il cilindro e lasciatelo rassodare in frigorifero per almeno un’oretta.

Quando il salame di cioccolato si sarà indurito passatelo nello zucchero a velo per dargli l’aspetto di un vero salame e se volete potete anche legarlo con uno spago per renderlo ancora più veritiero.

Servite il vostro salame di cioccolato e riso soffiato tagliato a fette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter , Pinterest Instagram.

Note

Leggi anche la ricetta del SALAME DI CIOCCOLATO BIANCO E WAFER oppure torna alla HOME per leggere altre ricette.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.