Oggi ho preparato il rustico prosciutto e mozzarella, una preparazione molto semplice che può esser servita per una cena leggera oppure tagliata in piccoli pezzi, per un aperitivo o antipasto. Ideale da mangiare caldo per gustare la mozzarella filante, il rustico prosciutto e mozzarella e ottimo anche freddo. Io l’ho farcito con prosciutto cotto e mozzarella ma può esser preparato con altri tipi di salumi o altri formaggi seguendo il nostro gusto personale.
Rustico prosciutto e mozzarella
Ingredienti:
- 1 rotoo di pasta sfoglia rettangolare
- 150 g di prosciutto cotto a fette
- 150 g di mozzarella
- 1 tuorlo d’uovo
- q.b. semi di sesamo
Procedimento:
Stendete il rotolo di pasta sfoglia sulla placca da forno rivestita di carta forno e stendete metà delle fette di prosciutto nella parte centrale della sfoglia, immaginando di aver diviso la sfoglia in tre rettangoli. Aggiungete la mozzarella tagliata a fettine o a dadini, vi consiglio di usare una mozzarella asciutta, del tipo usata per le pizze. Sistemate il resto delle fette di prosciutto e coprite il tutto con la parte destra della sfoglia Schiacciate i bordi con una forchetta per sigillarle bene il ripieno e spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto. Con un coltello formate delle striscioline sulla parte sinistra della pasta sfoglia e richiudetele sul rustico. Spennellate con il tuorlo e aggiungete i semi di sesamo. Cuocete in forno preriscaldato a 220°C per circa 25 – 30 minuti. Sfornate quando il rustico prosciutto e mozzarella ha assunto un bel colore dorato. Lasciate intiepidire, tagliate a quadrati più o meno grandi e servite in tavola.
Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest