Rotolo di pandoro tiramisù

Il rotolo di pandoro tiramisù è un dolce facilissimo e velocissimo da fare per servire il pandoro in modo diverso e scenografico durante i pranzi e le cene delle feste o per riciclare i pandori avanzati dopo le feste.
Fette di pandoro bagnate di caffè, farcite con golosa crema di mascarpone e arrotolate a formare un classico rotolo che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.
Potete preparare il dolce in anticipo e tenerlo in frigo fino al momento di servirlo.
Seguitemi in cucina e preparate con me il rotolo di pandoro tiramisù!

Rotolo di pandoro tiramisù
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8-10 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 pandoro
500 g mascarpone
2 uova
100 g zucchero
25 ml acqua
3 tazze caffè
q.b. cacao amaro in polvere (per spolverare)

Passaggi

Per realizzare il rotolo di pandoro tiramisù cominciate col preparare la crema al mascarpone.
In una ciotola rompete le uova, aggiungete 50 g di zucchero e cominciate a montare con un frullatore elettrico.
mentre il frullatore è in funzione mettete sul fuoco il pentolino con l’acqua e il restante zucchero e fate cuocere finchè lo sciroppo raggiunge la temperatura di 121°, quindi versate lo sciroppo nel composto di uova e zucchero e continuate a montare per amalgamare bene il tutto.

Quando la crema di uova è ben montata aggiungete il mascarpone e continuate a lavorare con le fruste finchè il composto risulta ben omogeneo. Tenete momentaneamente da parte e dedicatevi ora al pandoro.

Prendete il pandoro ed eliminate la parte scura del fondo quindi tagliate 4 fette, partendo dalla base più larga, spesse un paio di centimetri.

Disponete le fette di pandoro su un foglio di pellicola trasparente in modo da ottenere un rettangolo ed incastrando le punte fra loro in modo da evitare buchi e con il matterello schiacciate le fette in modo che si appiattiscano e si allarghino.

Servendovi di un pennello o di un cucchiaio bagnate il pandoro con il caffè amaro o leggermente zuccherato secondo i vostri gusti, e spalmate la crema su tutta la superficie.

A questo punto, aiutandovi con la pellicola, arrotolate il pandoro partendo dal lato più lungo, avvolgetelo nella pellicola ben stretta e riponete in frigorifero per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo mettete il rotolo su un piatto di servizio e spolverizzatelo con del cacao amaro prima di servirlo.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter , Pinterest Instagram.

Note

Leggi anche la ricetta della STELLA DI PANDORO PARADISO oppure torna alla HOME per leggere altre ricette.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.