Il risotto cremoso alle zucchine è molto semplice da preparare e sarà di sicuro successo fra i vostri commensali. Il classico risotto alle zucchine reso ancora più goloso dall’aggiunta di formaggio fresco tipo philadelphia.
Risotto cremoso alle zucchine
Ingredienti:
- 300 g di riso per risotti
- 3 zucchine medie
- 80 g di formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
- 1 scalogno o 1 piccola cipolla
- 3 cucchiai di grana grattugiato
- brodo vegetale q.b.
- un bicchiere di vino bianco
- olio evo q.b.
- pepe (facoltativo)
- una noce di burro
Procedimento:
Mondate lo scalogno e tritatelo finemente. Spuntate le zucchine, lavatele, asciugatele e tagliatele a julienne. In una pentola da risotto scaldate l’olio, aggiungete lo scalogno e fate soffriggere, poi aggiungete le zucchine e lasciate insaporire il tutto per alcuni minuti mescolando con cura. Unite ora il riso, fate tostare e versate il vino, quindi lasciatelo sfumare. Aggiungete due mestoli di brodo caldo mescolate e continuate ad aggiungere il brodo man mano che si assorbe e terminate la cottura. Spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio fresco splamabile, il formaggio grattugiato e mantecate aggiungendoci anche una noce di burro. Servite il vostro risotto cremoso alle zucchine subito.
Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.
Provato stasera….ottimo da leccarsi i baffi grazieee
Sono contenta, grazie!