Risotto con piselli e pancetta

Oggi portiamo in tavola il risotto con piselli e pancetta, un primo piatto facile e veloce da preparare ma molto gustoso. Bello da vedere, buono da mangiare, il risotto con piselli e pancetta piacerà anche ai bambini.risotto con piselli e pancetta

Risotto con piselli e pancetta

INGREDIENTI per il risotto con piselli e pancetta (dosi per 4 persone)

360 g di riso
300 g di piselli sgranati
160 g di pancetta a dadini
1/2 cipolla
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1500 ml di brodo vegetale
1 noce di burro
pepe nero macinato al momento
40 g di Parmigiano grattugiato grossolanamente.

In una pentola mettete l’olio e la cipolla e fatela dorare. Aggiungete la pancetta e fatela abbrustolire a fiamma vivace. Unite il vino, una grattugiata di pepe, e proseguite la cottura per altri 4-5 minuti mescolando. Aggiungete i piselli e fateli insaporire per qualche minuto a fiamma vivace. Unite un mestolo di brodo vegetale e lasciare cuocere a fuoco medio, con coperchio, per 10 minuti circa. A questo punto unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, quindi unire 4-5 mestoli di brodo bollente e impostare il timer secondo i minuti di cottura del tipo di riso che si sta usando (solitamente 15-18 minuti).
Continuare unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il composto si asciughi troppo. Regolate di sale se necessario.
A cottura ultimata aggiungere il burro e il Parmigiano, tenendone da parte un po’ per decorare, e fate mantecare. Lasciate riposare un paio di minuti a pentola coperta, quindi servire decorando con il Parmigiano tenuto da parte e…… buon appetito

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.