Riso e piselli

Riso e piselli è un primo piatto semplice e veloce da preparare, dal sapore dolce e molto delicato, che può essere fatto sia con i piselli freschi che con quelli surgelati quindi adatto ad ogni stagione. Questa è la ricetta che prepariamo da sempre a casa, cosi come me l’ha insegnata la mia mamma. Si tratta di un piatto leggero, ideale anche per cena, e che piacerà molto anche ai bambini. Se usate i piselli surgelati come ho fatto io vi consiglio di utilizzare piselli di ottima marca perchè sono quelli che maggiormente si avvicinano al sapore dei piselli freschi. Cosa aspettate? Seguitemi in cucina e prepariamo insieme riso e piselli.Riso e piselli

Riso e piselli

Ingredienti:

  • 350 g di riso carnaroli (o altro che preferite)
  • 450 g di piselli surgelati
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di olio (se siete a dieta usatene meno)
  • sale q.b.
  • pepe (se gradito)

Procedimento:

Per preparare il riso e piselli iniziate a preparare un bel trito di cipolla bianca che fare leggermente soffriggere nell’olio. Quando la cipolla si sarà ammorbidita, ma prima che prenda colore, aggiungete i piselli e lasciateli insaporire, mescolando con un cucchiaio di legno, per qualche minuto. A questo punto ricoprite i piselli con l’acqua  e fateli cuocere fin quando non saranno teneri. A fine cottura i piselli devono conservare il brodo che servirà a condire il riso. Aggiustate di sale e spegnete il fuoco. In un’altra pentola portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete il riso. Quando sarà al dente scolatelo e versatelo nuovamente nella pentola in cui l’avete cotto. Aggiungete ora i piselli con quasi tutto il brodo, accendete nuovamente il gas e lasciate insaporire, mescolando, per qualche minuto. Se necessario aggiungete il resto del brodo di cottura dei piselli, regolandovi se vi piace più brodoso o più asciutto e spegnete il fuoco. Il vostro riso e piselli è pronto e non vi resta che servirlo con una spolverata di pepe macinato fresco, se gradito. Ottimo gustato anche tiepido.
Se siete a dieta utilizzate 280 g di riso e 4 cucchiaini di olio complessivamente per 4 persone!!

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.