Riso al telefono

Riso al telefono, un primo piatto che io ho sempre chiamato semplicemente riso filante e che solo ora, grazie alla rete, ho scoperto che si chiama cosi. Il nome è dovuto ai tanti filamenti di mozzarella che si formano e che ricordano appunto i fili del telefono. Il riso al telefono è un piatto che si prepara molto velocemente: semplice riso bollito arricchito da prosciutto o salame, formaggio grattugiato, uova e da tanta, tanta mozzarella filante…. una delizia per gli occhi e per il palato. Questo piatto mi ricorda molto la mia infanzia perchè mia madre ce lo preparava sempre ed io ora lo preparo per i miei figli che seppur grandi lo mangiano sempre con tanto gusto. Quindi seguitemi in cucina e prepariamo insieme il riso al telefono!Riso al telefono

Riso al telefono

Ingredienti:

  • 350 g di riso per risotti
  • 150 g di prosciutto cotto 
  • 250 g di mozzarella
  • 1 uovo
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • sale
  • pepe (se gradito)

Procedimento:

Ponete una pentola sul fuoco con abbondante acqua salata e appena bolle versateci il riso. Cuocete il riso, scolatelo al dente e rimettetelo nel tegame di cottura. In una ciotola sbattete l’uovo con il formaggio grattugiato ed aggiungete il sale e il pepe, se gradito, e versatelo nel riso insieme al prosciutto e alla mozzarella tagliati a cubetti. Rimettete il tegame sul fuoco a fiamma bassa e fate mantecare il tutto, mescolando per evitare che si attacchi, finchè la mozzarella comincia a filare, formando quei tipici fili da cui appunto prende il nome il piatto, Togliete il tegame dal fuoco e servite subito il riso al telefono.

Ti è piaciuta la ricetta del riso al telefono? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

2 Risposte a “Riso al telefono”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.