Quadrucci di semola

I quadrucci di semola sono un tipo di pasta fatta in casa realizzata senza uova, ma solo con semola di grano duro e acqua.
Per tradizione e per avere una bella ruvidezza, tipica della pasta di semola, bisogna tirare la sfoglia con il mattarello ma volendo potrete usare anche la classica macchina della pasta.
Questo formato di pasta è ideale per essere cucinata nel brodo ma è ottima anche per le minestre con i legumi.
Seguitemi in cucina e preparate con me i quadrucci di semola!

ISCRIVITI A MESSENGER per ricevere GRATIS ricette facili e gustose.

quadrucci di semola
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gsemola di grano duro
  • 170 mlacqua

Preparazione

  1. Sulla spianatoia mettete la semola a fontana, fate un buco al centro, versateci pian piano l’acqua e cominciate ad impastare.
    Aggiungete l’acqua man man che la semola l’assorbe e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

  2. Lasciate riposare per una decina di minuti il panetto sotto una ciotola capovolta. Trascorso il tempo dividete l’impasto a metà ed utilizzando il mattarello o la macchinetta della pasta stendete in una sfoglia sottile.

  3. Lasciate asciugare le sfoglie per mezzora, questo eviterà che la pasta si attacchi durante il taglio, dopo di che tagliatela in tante strisce larghe tre dita. Spolverizzatele con della semola rimacinata, sovrapponetele una sull’altra e con un coltello affilato con la lama liscia, tagliatele a listarelle.

  4. Prendete 2-3 listarelle alla volta e tagliatele stavolta nell’altro verso, in modo da ottenere dei quadrucci più o meno tutti della stessa grandezza. Mescolate con le dita in modo da separarli e allargateli man mano sulla spianatoia.

  5. Cuoceteli nel brodo bollente o in acqua salata secondo il vostro gusto. I quadrucci sono cotti appena vengono a galla.

  6. Volendo potete anche congelare i quadrucci di semola in questo modo: lasciateli seccare ancora un po’, poi metteteli su un vassoio e quindi nel freezer. Lasciateli per circa 2 ore, poi trasferiteli in una busta per congelare e rimetteteli in freezer, chiudendo per bene la busta. Al momento di cuocerli, versate i quadrucci di semola ancora congelati direttamente nel brodo o nell’acqua bollente e scolarli appena vengono a galla.

  7. Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter, Pinterest e Instagram.

Note

Leggi anche come si fanno i CAVATELLI oppure torna alla HOME per leggere altre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.