Pollo al curry

Il pollo al curry è un piatto tipico dell’India ma che è ormai conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Era un po che volevo provare a farlo ma mi sono decisa dietro insistenza di mia figlia che ama sperimentare gusti nuovi in cucina. Il pollo al curry si accompagna di solito al riso basmati ma è gustoso anche da solo, servito come secondo piatto. Ci sono tante ricette di pollo al curry, questa è la mia versione dove ho sostituito la panna con il latte per avere un piatto più leggero. Seguitemi in cucina e prepariamo insieme il pollo al curry.Pollo al curry

Pollo al curry

Ingredienti:

  • 600 g di petto di pollo
  • 4 cucchiaini di curry
  • 50 g di farina 00
  • 50 g di scalogno o cipolla bianca
  • 200 ml di latte
  • 20 ml di olio extravergine di oliva q.b. (se siete a dieta usatene meno)
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento:

Tagliate il petto di pollo a cubetti non troppo grandi. In una ciotola mescolate la farina con un cucchiaino di sale e il curry e passateci il pollo in modo che risulti ben infarinato. In una larga padella fate riscaldare l’olio e unite lo scalogno, o la cipolla, tritati finemente. Appena comincia a rosolarsi aggiungete il pollo precedentemente infarinato e sempre mescolando, lasciate rosolare per 5 minuti. Aggiungete ora il latte e lasciate cuocere a fiamma bassa e con il coperchio per una decina di minuti e finché si sarà creata una bella salsina densa. Regolate eventualmente di sale, spegnete il fuoco e lasciate riposare per qualche minuto il vostro pollo al curry. Dopodiché servite il pollo al curry da solo o accompagnato con del riso basmati.
Se amate il piccante potete aggiungere un pezzettino di peperoncino piccante e farlo saltare insieme allo scalogno.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.