Peperoni cruschi arrostiti

Oggi vi presento la ricetta dei peperoni cruschi arrostiti, una ricetta che affonda le radici nella tradizionale e povera cucina contadina pugliese e lucana. I peperoni cruschi, ovvero croccanti, sono peperoni rossi dolci, dalla forma allungata e stretta, che vengono raccolti in estate. Si possono utilizzare freschi ma per la le loro qualità organolettiche possono essere essiccati al sole ed essere cosi consumati in inverno. Per poterli essiccare si infilano i peperoni con un robusto filo fatto passare attraverso il peduncolo e si formano delle lunghe collane, dette serte, che vengono poi appese all’aria e al sole caldo dell’estate. I peperoni cruschi vengono utilizzati per insaporire molte pietanze, mia suocera per esempio, dopo averli fritti nell’olio extra vergine di oliva li sbriciolava sulle tradizionali orecchiette con le cime di rapa: una vera bontà, ma io preferisco mangiare i peperoni cruschi arrostiti e conditi con pomodorini, preferibilmente anche questi appesi durante l’estate ma se non fosse possibile vanno bene dei normali pomodorini acquistati dal fruttivendolo. Per questa ricetta non vi do pesi né misure perchè si va molto ad occhio e secondo i propri gusti.peperoni cruschi arrostiti

Peperoni cruschi arrostiti

Ingredienti:

  • peperoni cruschi 
  • pomodorini
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

Procediemento:

Prendete i peperoni cruschi facendo attenzione a non staccare il peduncolo e con molta attenzione fateli leggermente abbrustolire passandoli sulla fiamma della vostra cucina. Se avete la fortuna di avere un camino fateli abbrustolire li, i peperoni assumeranno un profumo ancora più deciso. Quando li avrete abbrustoliti tutti, spezzettateli grossolanamente con le mani, in una ciotola. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, salate e condite con un generoso giro di olio e voilà …. i peperoni cruschi arrostiti sono pronti per esser gustati.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.