Pasticciotto leccese – ricetta originale

Il pasticciotto leccese, re della pasticceria salentina, è uno scrigno di pasta frolla farcito di crema pasticcera che va assaporato rigorosamente caldo. La ricetta originale prevede l’utilizzo dello strutto per realizzare la pasta frolla che in questo caso prende il nome di frolla leccese e di un pizzico di ammoniaca come agente lievitante. Quindi non ci provate nemmeno a sostituire lo strutto con il burro e l’ammoniaca con il lievito per dolci se non volete attirarvi le ire dei salentini che additerebbero il dolce come non tradizionale. Realizzare i pasticciotti in casa è molto semplice e se seguite attentamente le fasi descritte in ricetta il risultato vi lascerà pienamente soddisfatti. Quindi seguitemi in cucina e preparate con me il pasticciotto leccese.Pasticciotto leccese

Pasticciotto leccese – ricetta originale

Ingredienti:

per la frolla:

  • 500 g farina 00
  • 250 g strutto
  • 250 g zucchero
  • 3 uova medie
  • la punta di un cucchiaino di ammoniaca per dolci
  • la buccia di 1 limone biologico grattugiata finissima

per la crema pasticcera:

  • 1 l di latte
  • 5 tuorli (uova medie)
  • 180 g di farina 00
  • 320 g di zucchero semolato
  • alcune amarene (facoltative)

per la lucidatura:

  • 1 uovo sbattuto

Procedimento:

In una ciotola mettete lo strutto a temperatura ambiente e lo zucchero e amalgamateli bene insieme fino ad ottenere una crema. Aggiungete le uova e lasciatele incorporare. A questo punto unite la farina, l’ammoniaca e la scorza grattugiata del limone e impastate bene fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto. Avvolgete il panetto di frolla nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora. Preparate ora la crema pasticcera. Montate i tuorli con lo zucchero e quando saranno gonfi aggiungete la farina e continuando a frullare, aggiungete poco a poco il latte, cercando di non far formare dei grumi. Spostate tutto sul fuoco e sempre mescolando cuocete fino ad ottenere una crema densa e vellutata. Una volta pronta, versate la crema in una terrina e fatela raffreddare coprendola con della pellicola a contatto. Volendo potete preparare sia la frolla che la crema il giorno prima. Ora potete dedicarvi alla preparazione del pasticciotto per la cui realizzazione si usano gli appositi stampini ovali ma se non li avete potete utilizzare eventualmente altre formine. Stendete la frolla, su di una spianatoia infarinata, ad uno spessore di circa mezzo centimetro e foderate gli stampini. Riempite con la crema, aggiungete eventualmente qualche amarena, e ricoprite con un altro strato di frolla leggermente più sottile. Sigillate bene i bordi eliminando la pasta in eccesso e poi mettete i vostri pasticciotti a riposare in frigo per un’oretta in questo modo quando cuocerete i pasticciotti la crema sarà fredda e non andrà in ebollizione rischiando di rompere i dolcetti. Spennellate con un uovo sbattuto ed infornate i pasticciotti in forno statico a 200° per circa 15 minuti o comunque fino a che diventino belli dorati.Sfornateli, lasciateli intiepidire e ….. buona colazione leccese!

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.