La pasta brisè o pasta brisèe è una delle paste base della cucina classica francese. La pasta brisè, che letteralmente significa “pasta rotta”, è una specie di pasta frolla, dal sapore neutro, preparata con farina e burro, senza l’aggiunta di uova; da qui il colore giallo meno intenso rispetto alla pasta frolla. A seconda della quantità di burro presente nell’impasto in proporzione alla farina, la pasta brisè si definisce grassa o magra.
Pur trattandosi di una pasta di semplice fattura, anche per la preparazione della pasta brisè occorre usare alcuni accorgimenti:
– quando aumentate o diminuite le dosi fate attenzione a non alterare le proporzioni tra burro e farina;
– aggiungete l’acqua a cucchiaiate per non metterne troppa e avere poi una pasta troppo molle;
– non lavorate troppo la pasta per non far sciogliere il burro.
Potete preparare la pasta brisè e congelarla in freezer per alcuni mesi purché sia avvolta nella pellicola trasparente.
Pasta brisè
INGREDIENTI
500 g di farina
300 g di burro
acqua ghiacciata q.b.
PROCEDIMENTO
Versate la farina a fontana, mettete al centro il burro a pezzi, freddo di frigo, un pizzico di sale e un po di acqua fredda.
Impastate gli ingredienti incorporando bene il burro alla farina finché avrete una pasta omogenea.
Formate con l’impasto un panetto e avvolgetelo in un foglio di carta oleata o in un foglio di pellicola da cucina e riponetele in frigo per almeno 40 minuti.
Passati i 40 minuti la pasta brisè sarà pronta per essere utilizzata. Stendetela con il mattarello infarinato ad uno spessore di circa mezzo centimetro e rivestite con essa una tortiera ben imburrata e procedete secondo la vostra ricetta.
Pasta brisè magra: si prepara come la normale pasta brisè dimezzando però il quantitativo di burro, ovvero 150 g di burro per 500 g di farina. Normalmente è consigliabile ricorrere a questo tipo di pasta quando si deve preparare una torta da farcire con un ripieno particolarmente ricco.
Seguimi anche su Facebook
Queste ricette sono sempre molto utili, grazie!!!!!
Volevo invitarti, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest che ha come tema le insalate estive aventi come protagonista i legumi o i cereali o i semi oleosi:
http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html
Grazie mille e buona giornata,
Chiara