La pasta alla crema di zucca è un tipico primo piatto autunnale dal sapore davvero particolare: la dolcezza della zucca frullata con il formaggio fresco avvolge in maniera sublime la pasta e lo speck croccante conferisce al piatto una decisa nota sapida. E’ un piatto che si prepara velocemente che vi farà fare un’ottima figura a tavola. Seguitemi in cucina e preparate con me la pasta alla crema di zucca e speck.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
Ingredienti
-
400 g Zucca (al netto degli scarti)
-
400 g Pasta
-
100 g Speck
-
100 g Formaggio fresco (tipo philadelphia)
-
1/2 cipolla
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
2 cucchiai Formaggio grattugiato
Preparazione
-
Pulite la zucca dalla buccia e dai filamenti e semi interni e tagliatela a pezzetti. Prendete una padella dal fondo largo, dovrà contenere anche la pasta, versateci l’olio d’oliva ed aggiungete la cipolla tritata finemente. Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma dolce per un paio di minuti ed aggiungete la zucca a pezzettini. Salate, pepate e fate rosolare il tutto per 5 minuti a fuoco vivace. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua calda, coprite e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti e finchè tutto il liquido di cottura si restringe.
Mettete i 3/4 della zucca nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete il formaggio fresco e frullate. Prendete lo speck, tagliatelo a striscioline e rosolatelo per qualche minuto in una padella antiaderente, senza aggiungere altri grassi e tenete da parte. -
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nella padella con la restante zucca. Aggiungete la crema di zucca, lo speck, il formaggio grattugiato e qualche cucchiaiata di acqua di cottura.
Mescolate bene e servite subito la vostra pasta alla crema di zucca e speck. Buon appetito! -
Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.
Note
Leggi anche la ricetta del RISOTTO ALLA ZUCCA CO SPECK E SCAMORZA cliccando QUI oppure torna alla HOME per leggere altre ricette.