Padellata di funghi e pancetta

La padellata di funghi e pancetta è un gustoso contorno autunnale che unisce al sapore dei funghi la  golosità della pancetta. E’ anche una gustosa preparazione con la quale potrete condire della pasta per dar vita ad un goloso primo piatto. Per una preparazione più leggera o se non amate la pancetta, potete sostituire quest’ultima con del prosciutto cotto tagliato a cubetti.padellata di funghi e pancetta

Padellata di funghi e pancetta

Ingredienti: 

  • 500 g di funghi champignon
  • 180 g di pancetta affumicata a cubetti (o 180 g di prosciutto cotto a cubetti)
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva

Procedimento:

Per realizzare la padellata di funghi e pancetta dobbiamo cominciare con la preparazione dei funghi. Tagliate con un coltellino la punta del gambo ed eliminate i residui di terra dal resto del fungo, per farlo potrete pulirlo accuratamente con un canovaccio, o sciacquarli velocemente sotto l’acqua corrente, strofinandoli il meno possibile. Ora tagliateli a fette e metteteli da parte. Mettete l’olio nella padella, aggiungete l’aglio, fatelo imbiondire leggermente e poi toglietelo. Aggiungete la pancetta a cubetti e fatela rosolare per qualche minuto a fuoco vivace. Aggiungete ora i funghi che avete precedentemente pulito e tagliato a fette. Mescolate per far insaporire il tutto, abbassate la fiamma e fate cuocere per una ventina di minuti. Regolate di sale e servite subito.
Idea in più: se volete realizzare un primo piatto gustoso e allo stesso tempo veloce, cuocete 320 g di pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nella padella con i funghi e la pancetta. Aggiungete del formaggio grattugiato e un po di acqua di cottura della pasta e fate saltare il tutto a fuoco vivace per alcuni minuti. Spolverizzate con del prezzemolo tritato e servite subito. 

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.