La ricetta di questi paccheri cremosi al salmone e zafferano l’ho adocchiata tempo fa sul blog Oggi si cucina di Antonella ed oggi mi sono decisa a provarla. Un primo piatto di pesce semplice e veloce da realizzare ma allo stesso tempo gustoso e raffinato che vi farà fare un figurone quando lo servirete ai vostri commensali. Ideale da preparare per le vigilie delle prossime feste natalizie. Seguitemi in cucina e prepariamo insieme i paccheri cremosi al salmone e zafferano.
Paccheri cremosi al salmone e zafferano
- 400 g di paccheri
- 250 g di salmone affumicato
- una piccola cipolla tritata finemente
- uno spicchio di aglio tritato finemente
- 100 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia (io ho usato il light)
- 1 bustina di zafferano
- 10 ml di olio extra vergine di oliva
- prezzemolo tritato q.b.
Procedimento:
Per cominciare la realizzazione di questo piatto tritate finemente la cipolla, l’aglio e il prezzemolo e teneteli da parte. Tagliate a listarelle non troppo piccole, il salmone e tenetelo da parte. Mettete una pentola di acqua sul fuoco e quando bolle salate e versateci i paccheri e nel frattempo preparate il condimento. Mettete una larga padella sul fuoco (dovrà contenere anche la pasta dopo) e fate scaldare un filo d’olio. Aggiungete la cipolla e l’aglio tritati e fateli rosolare leggermente, unite il salmone e fate insaporire per un paio di minuti a fiamma bassa. Aggiungete ora il formaggio spalmabile, lo zafferano e un po di acqua di cottura della pasta e mescolate affinchè il formaggio si sciolga bene. Scolate i paccheri e versateli nella padella, aggiungete il prezzemolo tritato e fate mantecare il tutto a fuoco basso per qualche minuto. Servite subito i vostri paccheri cremosi al salmone e zafferano e ….. Buon appetito.
Nota: la ricetta è per 4 persone ma se siete a dieta diminuite la quantità di pasta!
Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.
Buoniiiiiii 🙂
Siiiii, deliziosi!Grazie mille 😀