Nuvole di Carnevale

Le nuvole di carnevale sono dei dolcetti che mia madre era solita prepararmi quando ero piccola nel periodo di carnevale. Ricordo che non c’era festa mascherata a scuola in cui io non portassi le Nuvole di Carnevale e tutti i miei amichetti mangiavano molto volentieri. Sono dei dolcetti preparati con solo due ingredienti, uova e farina, che vengono poi fritti e cosparsi con tanto zucchero a velo. Il nome è dovuto alla forma particolare che viene data alle frittelle durante la frittura che le fa assomigliare a tante nuvolette bianche. Seguitemi in cucina e preparate con me le Nuvole di Carnevale!

Nuvole di Carnevale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni20-25 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gFarina 00
  • 1Uovo
  • q.b.Zucchero a velo vanigliato
  • q.b.Olio di semi di arachide

Preparazione

  1. Sulla spianatoia disponete la farina a fontana e fate il buco. Mettete l’uovo al centro e mescolando con la forchetta, girate inglobando piano piano la farina dai lati. Impastate il tutto fino ad ottenere un panetto morbido e elastico, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per una mezzora.  Trascorso il tempo tirate l’impasto in una sfoglia sottile aiutandovi con la macchinetta oppure con un matterello come ho fatto io.

  2. Con una rotella taglia-pasta ricavate tante strisce larghe 4-5 cm e lunghe 20 cm. Mettete a scaldare l’olio in una padella piccola ma profonda perché le nuvole vanno fritte una alla volta. Prendete una striscia di pasta e con l’aiuto di una forchetta avvolgetela su se stessa e man mano che avvolgete calatela nell’olio bollente. Continuate a roteare la forchetta nell’olio finché la nuvola non rimane chiusa e con delicatezza estraete la forchetta dal centro. Appena la nuvola apparirà dorata estraetela dall’olio e mettetela su carta assorbente in modo che perda l’unto in eccesso.

  3. Continuate cosi fino a che avrete fritto tutte le nuvole di carnevale. Sistemate le nuvole in un piatto da portata, spolverizzatele da entrambi i lati con abbondante zucchero a velo e servitele.

  4. Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter, Pinterest,Instagram.

Leggi anche la ricetta del SANGUINACCIO cliccando QUI oppure torna alla HOME per leggere altre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Nuvole di Carnevale”

  1. ma senza zucchero?…questo è l’impasto per le tagliatelle o cmq pasta fresca…quindi è come se fosse pasta fritta..ho capito bene? grazie

    1. Si, hai capito bene…. la dolcezza è data dallo zucchero a velo con cui si cospargono tuttavia se uno vuole può aggiungere un po di zucchero nell’impasto. Mia madre le ha sempre fate cosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.