Giugno, il mese che porta l’estate con sé e anche il mese che porta le ciliege ferrovia che maturano appunto nei primi giorni di giugno. Le ciliegie ferrovia hanno la caratteristica di essere grosse, con un colore rosso intenso e con una polpa succosa e soda. Con queste ciliegie, che vengono definite l’oro rosso di Puglia, ho preparato i muffin alle ciliegie.
I muffin alle ciliegie sono un dolce straordinario. Delicati e leggeri si preparano in poco tempo e sono molto indicati per offrire una merenda speciale e golosa, un dolce troppo buono da mangiare che piace a tutti, grandi e piccini.
Muffin alle ciliegie
INGREDIENTI per 15-18 muffin alle ciliegie.
2 uova intere + 1 tuorlo
150 g di burro
200 g di zucchero
350 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
250 ml di latte
la buccia grattugiata e il succo di un limone non trattato
1 bustina di vanillina
200 g di ciliege snocciolate.
Per preparare i muffin con ciliegie per prima cosa laviamo, asciughiamo e snoccioliamo le ciliege: si tratta dell’operazione che richiede più tempo, e che necessita di una certa dose di pazienza. Mettete le ciliegie snocciolate in una ciotola, aggiungete il succo del limone ed un cucchiaio di zucchero e lasciatele macerare. In una ciotola setacciate la farina con il lievito, aggiungete la vanillina, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone, mescolate e infine aggiungete le ciliege spezzettate.
In un’altra ciotola rompete le uova e mescolate leggermente. Aggiungete il latte e il burro che avete fatto fondere e continuando a mescolare aggiungete l’impasto liquido a quello asciutto. Lavorate tutto velocemente.
Imburrate gli stampi per muffin e versate al loro interno l’impasto, riempiendoli fino a metà. Quindi infornate a 180°, e lasciate cuocere per 15-20 minuti.
Potete cuocere i muffin alle ciliegie anche in pirottini di carta; in questo caso non sarà necessario imburrarli ma è necessario che gli stessi vengano posizionati nelle teglie da muffin perchè durante la cottura possono deformarsi.
Servite i muffin alle ciliegie spolverizzandoli con zucchero a velo.
Ti è piaciuta la mia ricetta?
Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook
facendola crescere con il tuo “mi piace”
Sai che non li ho mai fatti nè assaggiati? Da provare 😛