Melanzane ripiene di carne

melanzane ripiene.jpg1

Questa mattina vi do la ricetta per preparare le melanzane ripiene di carne, una vera specialità, dalle mie parti. A modo mio perchè io a differenza della quasi totalità di ricette simili sbuccio le melanzane!!!! Eh si, eh…. io le sbuccio!!! Secondo me il gusto ne guadagna in delicatezza 🙂 Ma passiamo alla ricetta….

INGREDIENTI:

4 melanzane
300 gr di carne tritata
150 gr di mozzarella
30 gr di parmigiano
2 cucchiai di pangrattato
1 uovo
1 spicchio di aglio
una cipolla piccola
passata di pomodoro
sale
pepe
olio
basilico

Sbucciare le melanzane e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Incidetele lungo il bordo ed estraete la polpa aiutandovi con un cucchiaio e mettetela, insieme alle barchetta ottenute, in una ciotola con acqua e sale. Questa operazione farà espellere un po’ l’amarognolo tipico delle melanzane e lasciatele nell’acqua finchè avrete scavato tutte le altre. Fate soffriggere in una casseruola l’aglio con un filo d’olio EVO e aggiungervi la polpa di melanzane ben strizzata e tagliata a dadini molto piccoli. Fate cuocere per alcuni minuti. Fate la stessa cosa con la carne tritata. Mettete in una ciotola la polpa di melanzane e la carne tritata e aggiungetevi il parmigiano, la mozzarella tagliata a dadini, il pangrattato, il basilico tritato e l’uovo e mescolare il tutto. Aggiustate di sale e pepe. Riempite con questo composto le barchette di melanzane. Contemporaneamente preparate il sughetto facendo rosolare uno spicchio d’aglio e la cipolla tritati finemente in un po’ di olio Evo. Aggiungere la passata di pomodoro, salate e fate cuocere per 10 minuti. Versate metà  del sugo nella pirofila e sistemare le melanzane farcite e irroratele col restante sugo. Spolverizzate di formaggio grattuggiato e infornare a 180° per 40 minuti.

BUON APPETITO :-)[banner align=”alignleft”][banner align=”alignright”]

3 Risposte a “Melanzane ripiene di carne”

      1. Basta che pubblichi un post simile al mio che ti ho linkato, con 7 tue caratteristiche e con 6 blogger da te premiati con lo stesso premio, e poi potrai aggiungere sul tuo blog l’immagine del premio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.