Le linguine alle vongole, oppure gli spaghetti, sono un classico intramontabile della tradizione gastronomica napoletana; gustose, prelibate e semplicissime da preparare. Un’apoteosi di gusto racchiusa nell’ingrediente protagonista: le vongole! un primo piatto sciuè sciuè, veloce veloce come si dice a Napoli, ma tanto saporito e che piacerà davvero a tutti. Seguitemi in cucina e prepariamo insieme le linguine alle vongole!
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
1 kg Vongole
-
400 g Linguine (o spaghetti se preferite)
-
1 spicchio Aglio
-
1 mazzetto Prezzemolo
-
1 Peperoncino (se gradito)
-
4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Per prima cosa pulite le vongole ed eliminate eventuali gusci rotti o vuoti. Lavatele sotto acqua corrente e ponetele in una ciotola piena di acqua, aggiungete una manciata di sale grosso e lasciatele cosi in ammollo per 2-3 ore
-
Trascorso il tempo le vongole avranno spurgato eventuali residui di sabbia quindi toglietele dall’acqua salata, sciacquatele e tenetele da parte. In un largo tegame mettete a scaldare l’olio e quando sara caldo aggiungete l’aglio tritato finemente (se non gradite l’aglio potete metterlo intero ed eliminarlo a fine cottura), il peperoncino piccante e un po di prezzemolo tritato. Appena l’aglio sarà imbiondito tuffateci le vongole, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma alta, agitando di tanto in tanto il tegame finché non si saranno completamente dischiuse, spegnete il fuoco e dedicatevi alla cottura della pasta.
-
In abbondante acqua salata cuocete le linguine e quando saranno al dente scolatele e versatele direttamente nella padella delle vongole e lasciatele saltare a fuoco vivace per alcuni minuti affinché si insaporiscano bene, spolverizzateli con il prezzemolo tritato e servitele ben calde.
Consiglio: se siete a dieta riducete la quantità di olio e pasta secondo il vostro piano dietetico! -
Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.
Note
Leggi anche la ricetta dei VERMICELLI AL SUGO DI COZZE cliccando QUI oppure torna alla HOME per leggere altre ricette.