L’arcobaleno del benessere

Ho trovato l’ articolo L’arcobaleno del benessere su un volantino pubblicitario dei Supermercati Simply e ho voluto condividerlo con voi. Buona lettura. L’arcobaleno del benessere. La frutta e gli ortaggi sono buoni e incredibilmente versatili, ricchi di vitamine e minerali essenziali, le proprietà salutistiche della frutta e della verdura sono dovute anche alla abbondante presenza di alcune speciali sostanze coloroate protettive. Le diverse colorazioni possono essere raggruppate in 5 categorie: rosso, verde, bianco, giallo/arancio, blu/viola.L'arcobaleno del benessere

L’arcobaleno del benessere

La frutta e le verdure di colore rosso hanno un alto contenuto di due fitocomposti con azione antiossidante: il licopene e le antocianine.

Il colore della frutta e della verdura verde è dovuto principalmente alla presenza di un pigmento chiamato clorofilla: Ci sono due sostanze nutrienti che accomunano tutti gli ortaggi verdi, in particolare quelli a foglia: il magnesio e l’acido folico.

Tra i composti ad azione protettiva del gruppo bianco ci sono due nutrienti particolarmente interessanti: il potassio e la fibra. Il potassio contribuisce al funzionamento normale del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare nonchè al mantenimento di una normale pressione sanguigna. La fibra invece mantiene in  salute l’intestino.

La colorazione giallo/arancio è dovuta alle elevate quantità di betacarotene, una sostanza appartenente alla famiglia dei carotenoidi, che il nostro organismo converte in vitamina A, fondamentale per numerosi funzioni.

La frutta e la verdura blu/viola contengono un fitocomposto con azione antiossidante: le antocianine; e sono ricche di vitamina C che contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario.

Quindi se vogliamo stare bene introduciamo nella nostra dieta l’arcobaleno del benessere, ovvero consumiamo frutta e verdura!

Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.