Insalata di radicchio arance e noci

Dopo i bagordi e le abbuffate natalizie è giunto il momento di tornare in riga e di cominciare a perdere i chili accumulati durante le feste con una fresca e leggera insalata di radicchio arance e noci. Il radicchio è un ortaggio con ottime proprietà salutari: perfetto per quando si è a dieta, aiuta a depurarsi perché contiene molta acqua, è ricco di fibre e minerali come calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, ferro e zinco ed ha pochissime calorie. Le arance ci assicurano l’apporto di vitamina C e le noci l’apporto di omega 3 ed omega 6 che esercitano un’azione di controllo sui livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue.insalata di radicchio arance e noci

Insalata di radicchio arance e noci

Ingredienti:

  • 1 cespo di radicchio tondo rosso
  • 3 arance
  • 50 g di gherigli di noci
  • 1-2 cucchiai di aceto balsamico
  • 4 cucchiaini di olio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento:

Tagliate a listarelle sottili il radicchio, eliminando il torsolo centrale. Pelate a vivo le arance, avendo cura di togliere con un coltello affilato anche la parte bianca, tagliatele a pezzi della grandezza che preferite e raccoglietene il succo che eventualmente perderanno in una ciotola. Emulsionate il succo ricavato con l’aceto, l’olio e il sale. Mettete in una ciotola il radicchio, le arance, le noci tritate grossolanamente e condite il tutto con l’emulsione preparata. Mescolate con cura e servite la vostra  insalata di radicchio arance e noci spolverandola con una macinata di pepe.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.