Insalata di polpo e patate ricetta secondo di pesce

L’insalata di polpo e patate è un piatto tipico della cucina mediterranea preparato con il polpo e le patate bollite, condito con un’emulsione di olio extra vergine di oliva e succo di limone. Gustosa e leggera, l’insalata di polpo è un ottimo piatto unico che può essere servito sia tiepido che freddo a seconda dei gusti e della stagione. Infatti in estate la servo rigorosamente fredda mentre in questo periodo, e per le prossime feste mi piace servirla tiepida ed in ogni modo è sempre un successo. Se preferite, potete aggiungere al condimento l’aglio o il peperoncino. Seguitemi in cucina e preparate con me l’insalata di polpo e patate.Insalata di polpo e patate

Insalata di polpo e patate

Ingredienti:

  • 1 kg di polpo 
  • 600 g di patate
  • 60 ml di olio extra vergine di oliva
  • 60 ml di succo di limone
  • un ciuffo di prezzemolo 
  • sale
  • pepe nero macinato al momento

Procedimento:

Mettete sul fuoco un tegame pieno di acqua fredda e immergete all’interno le patate, ben lavate in precedenza, con la buccia e fatele cuocere circa 30-40 minuti dal momento del bollore. Mentre le patate cuociono pulite il polpo svuotando la testa, eliminando gli occhi e il dente che si trova al centro dei tentacoli e lavatelo sotto l’acqua corrente. Portate ad ebollizione una pentola d’acqua e quando bolle immergete nell’acqua bollente solo i tentacoli del polpo per qualche istante e risollevate il polpo, Ripete per 2-3 volte questa operazione finché i tentacoli non risulteranno ben arricciati, Dopodiché immergete tutto il polpo nell’acqua, coprite la pentola col coperchio e lasciate cuocere per 40-50 minuti. Terminata la cottura spegnete il fuoco e lasciate raffreddare un po il polpo, quindi tagliatelo a pezzetti e tenetelo da parte. Sbucciate anche le patate e tagliatele a pezzettini non troppo piccoli. Preparate ora l’emulsione con l’olio, il limone e il pepe, Aggiungete il polpo alle patate, regolate di sale, condite con l’emulsione e profumate con abbondante prezzemolo tritato. Se vi piace il profumo dell’aglio e il piccante del peperoncino potete tritare un aglio e un piccolo peperoncino insieme al prezzemolo per un sapore molto più deciso. Servite l’insalata di polpo tiepida o a temperatura ambiente e buon appetito.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.