Insalata di patate pomodori e caroselli

L’insalata di patate pomodori e caroselli e un tipico piatto estivo pugliese ideale da servire come piatto unico nelle afose serate estive quando non si ha voglia di mangiare piatti caldi o ideale anche come piatto da consumare quando si va al mare, e se la si accompagna ad un fiordilatte l’apoteosi del gusto è al massimo!!! E’ un piatto che richiede davvero un minimo sforzo nella preparazione ma molto molto gustoso e che piacerà di sicuro a tutti.

Ciò che rende unica questa insalata è la presenza del carosello, un piccolo gioiello della natura introvabile o quasi, altrove. I caroselli sono dei deliziosi cetrioli diffusissimi in Puglia in svariate forme e sapori, e quasi completamente sconosciuti nel resto d’Italia.
Ma definirli semplicemente cetrioli è errato perché sono il risultato di un’ibridazione spontanea tra cetriolo e melone i cui frutti si consumano immaturi in alternativa ai cetrioli, rispetto ai quali risultano più digeribili e con proprietà organolettiche superiori, poco calorici, rinfrescanti e con un contenuto minore di sodio e zucchero.
Ma torniamo alla nostra insalata di patate pomodori e caroselli:insalata di patate pomodori e caroselli

insalata di patate pomodori e caroselli

INGREDIENTI

2 grosse patate
3 caroselli
1 cipolla rossa di Acquaviva o di Tropea
3 pomodori da insalata
1 costa di sedano
sale
origano
olio extra vergine di oliva.

PREPARAZIONE dell’insalata di patate pomodori e caroselli

Lessare le patate avendo cura che rimangano sode e non appena si saranno raffreddate tagliarle a fette e metterle in una insalatiera. Tagliare i pomodori in 6/8 spicchi. Dividere i caroselli a metà nel senso della lunghezza, privarli dei semi e tagliarli a striscioline. Affettare la cipolla finemente dopo averla tenuta a bagno in una ciotola con acqua fresca per una mezzora. A questo punto assemblare tutti gli ingredienti e condire l’insalata con sale, origano ed olio extra vergine di oliva.Mettete l’insalata per una mezzora in frigorifero perchè va servita fresca.

Mi trovi anche su Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.