Gnocchi zucca funghi e pancetta

Gli gnocchi zucca funghi  e pancetta sono un primo piatto di stagione a base di zucca e funghi, due ortaggi tipicamente autunnali. Semplici da realizzare, sono ideali per esser serviti anche per un pranzo importante, per il pranzo della domenica o per ogni altra occasione in cui vorrete concedervi un primo davvero goloso e sfizioso. Seguitemi in cucina e prepariamo insieme gli gnocchi zucca funghi e pancetta.Gnocchi zucca funghi e pancetta

Gnocchi zucca funghi e pancetta

Ingredienti:

  • 500 g di gnocchi di patate
  • 400 g di zucca
  • 300 g di funghi champignon
  • 100 g di pancetta affumicata a cubetti
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo tritato fresco
  • un pizzico di rosmarino tritato fresco
  • sale q.b.

Procedimento:

In un’ampia padella che dovrà contenere anche gli occhi, fate dorare una cipolla tritata finemente in due cucchiai di olio extra vergine. Quando sarà dorata aggiungete la zucca che avrete in precedenza tagliato a cubetti e lasciatela cuocere per pochi minuti finché diventa morbida, aggiungendo se fosse necessario un po di acqua, salate, spegnete il fuoco e tenete da parte. In un’altra padella fate soffriggere lo spicchio di aglio con due cucchiai di olio e quando sarà dorato aggiungete gli champignon che avrete in precedenza mondato e affettati sottilmente. Lasciate cuocere per qualche minuto, salate e quando i funghi saranno cotti versateli nella padella con la zucca. Accendete nuovamente il fuoco e lasciate insaporire il tutto mescolando e aggiungete il rosmarino tritato. In una padella antiaderente fate rosolare i cubetti di pancetta senza aggiungere olio in modo che si sgrassi leggermente e diventi croccante e tenetela da parte. Ora che il condimento è pronto cuocete gli gnocchi in acqua salata e quando vengono a galla scolateli con un mestolo forato e metteteli nella padella della zucca e funghi e saltateli per qualche minuto a fuoco vivace aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua di cottura. Aggiungete a questo punto la pancetta croccante e il prezzemolo tritato, mescolate ancora e servite subito i vostri gnocchi zucca funghi e pancetta ben caldi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.