Gelato al cioccolato

Festeggiamo il solstizio d’estate preparando un gustoso gelato al cioccolato affinchè ci porti refrigerio in questa giornata caldissima. Ogni scusa è buona per gustare un gelato al cioccolato, infatti è un dessert cosi buono che non si riesce a rinunciarvi.

Il gelato al cioccolato viene preparato con tuorli, latte, panna e cacao ed  è davvero semplice da preparare in casa con risultati che vi sorprenderanno.gelato al cioccolato

INGREDIENTI per 1 kg di gelato circa

500 ml di latte
150 g di zucchero semolato
150 ml di panna
50 g di cioccolato fondente
20 g di cacao in polvere
6 tuorli

PROCEDIMENTO

Con uno sbattitore elettrico battete i tuorli e lo zucchero  fino a farli diventare chiari e spumosi. Ponete in un pentolino il latte e la panna e fate scaldare, versate sui tuorli e mescolate con una frusta fino a che tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Riportate quindi sul fuoco e cuocete, sempre mescolando ma senza portate a bollore, altrimenti i tuorli formeranno dei grumi. Togliete dal fuoco e incorporate il cacao in polvere, mescolando bene per amalgamarlo con gli altri ingredienti. Fate raffreddare il composto immediatamente ponendo la ciotola che lo contiene in un contenitore più grande contenente del ghiaccio. Ponete quindi in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo versate il composto il una gelatiera e fate raffreddare seguendo le indicazioni del manuale di istruzioni della vostra gelatiera. Gustate il gelato al cioccolato dopo averlo posto in congelatore per almeno 3 ore!

Seguimi anche su Facebook diventando fan della mia pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.