Frollini occhio di bue alla nutella

Per la domenica appena trascorsa ho voluto preparare questi deliziosi frollini occhio di bue alla nutella.  Questi biscotti prendono il nome dalla loro forma, che ricorda quella dell’uovo cotto “all’occhio di bue”.  Nella versione originale sono realizzati sovrapponendo due biscotti rotondi, uno dei quali forato al centro, farciti con della marmellata o della nutella. Visto il periodo natalizio, questa volta ho deciso di realizzarli a forma di stella ma potete realizzarli nelle forme più svariate secondo la vostra fantasia.

Frollini occhio di bue alla nutella

occhi di bue alla nutella

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di fecola di patate
  • 250 g di burro
  • 1 uovo
  • 200 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • nutella q.b.
  • zucchero a velo per spolverizzare

Procedimento:
In un mixer mettete la farina e il burro, a temperatura ambiente, tagliato a pezzetti . Frullate molto bene il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso; trasferitelo quindi in una terrina capiente e unite lo zucchero a velo, la vanillina e l’uovo. Amalgamate gli ingredienti dapprima con le mani poi trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo ancora fino ad ottenere un un impasto compatto ed elastico. Raccoglietelo a palla, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per almeno mezzora in frigorifero. Trascorso il tempo indicato, spolverizzate leggermente una spianatoia con la farina, prendete la pasta frolla e stendetela aiutandovi con un mattarello: dovrete ottenere una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro. Con la formina ricavate i biscotti. I ritagli di pasta impastateli nuovamente e ricavate altri biscotti fino ad esaurire tutta la pasta frolla. Con un taglia biscotti più piccolo, bucate la metà dei biscotti. Posizionate i biscotti sulla leccarda e cuocete il tutto in forno preriscaldato a 180°, per 15 minuti. Appena la superficie sarà dorata, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella. Spalmate il biscotto intero con un cucchiaino di nutella avendo cura di metterne un po di più al centro. Ricoprite infine con il biscotto forato e spolverizzate con abbondante zucchero a velo. Ecco, i vostri frollini occhio di bue alla nutella sono pronti!!!

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su  facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.