Frittata di zucchine in torta, una ricetta particolare dove il ripieno è in parte costituita di listarelle di frittata. Una sostanziosa torta salata che potrete servire come secondo, per cena o da portare in un bel picnic all’aria aperta.
Frittata di zucchine in torta
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- 6 uova
- 250 g di mascarpone
- 60 g di formaggio grattugiato (grana, parmigiano o altro di vostro gusto)
- 350 g di zucchine
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale
- pepe
Procedimento:
Battete 3 uova in una terrina amalgamandovi un pizzico di sale, un’abbondante macinata di pepe nero, il prezzemolo tritato e le zucchine che avrete lavato, spuntato e tagliato a julienne sottile. Mettete l’olio in una padella e fatevi cuocere il composto a base di uova, preparando una frittata tradizionale, che girerete a metà cottura. Quando si sara ben rassodata trasferitela in un piatto, lasciatela raffreddare e tagliatela a listarelle. In un’altra terrina battete le altre 3 uova amalgamandovi il formaggio grattugiato, il mascarpone e le listarelle di frittata. Srotolate la pasta sfoglia e foderate una tortiera, lasciando sotto la stessa carta forno in cui è avvolta la pasta sfoglia stessa. Versate la guarnizione, livellate il composto e ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno. Infornate a 180°C per circa 50 minuti, fino a quando la frittata di zucchine in torta risulterà dorata in superficie, quindi estraetela e servitela calda o tiepida!
Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest