Flan di zucchine | ricetta salata

Il flan di zucchine è un piatto facile, da servire come pietanza dall’aspetto originale e decorativo.

Il  flan di zucchine può essere servito sia come contorno che come antipasto. Freddo, può essere servito per una cena a buffet.flan di zucchine

Flan di zucchine

INGREDIENTI per 6 persone

6 zucchine
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
20 g di burro + il necessario per lo stampo
sale e pepe
3 uova
20 cl di panna da cucina
noce moscata.

PREPARAZIONE: 20 minuti + 10 minuti per far riposare il flan
COTTURA: 15-20 minuti.

Lavate e asciugate le zucchine, poi spuntatele e tagliatene un paio a rondelle e il resto a tocchetti. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e tuffatevi le rondelle per un minuto, quindi scolatele e mettetele da parte a raffreddare.
Riscaldate l’olio e il burro in una patella, poi fatevi rosolare i tocchetti di zucchine per 6-8 minuti a fuoco moderato, finchè saranno tenere. Spegnete e insaporite con un pizzico di sale ed una macinata di pepe.
Versate nel mixer il contenuto della padella e unite le uova e la panna. Azionate l’apparecchio e lavorate il composto a intermittenza: Ottenuta una purea senza grumi, profumatela con un pizzico di noce moscata e, se necessario, regolate di sale.
Ungete con un  velo di burro uno stampo a bordi alti di 15-16 cm di diametro. Disponete sul fondo e sulle pareti le rondelle di zucchine tenute da parte, che sovrapporrete leggermente in modo da tappezzare bene l’interno del recipiente:
Versate la purea di zucchine nello stampo e mettete a cuocere il flan per 15-20 minuti in forno preriscaldato a 180° C.
Sfornate e lasciate riposare per 10 minuti, quindi capovolgete il flan sul piatto da portata, servite e ……… buon appetito.
Un consiglio: per accentuare il bel colore verde del flan, insieme ai cubetti di zucchine rosolate in padella anche una manciata di spinaci.

Diventa fan della mia pagina Facebook e scopri tutte le mie ricette….. ti aspetto!

Una risposta a “Flan di zucchine | ricetta salata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.