Filetti di melanzane sottolio

I filetti di melanzane sottolio sono una conserva rustica, ottima per gustarle tutto l’anno, ideale per accompagnare una buona bistecca o semplicemente per farcire un panino e perché no, anche per farcire una buona pizza o focaccia. Questa è la ricetta che facciamo da sempre a casa mia, che mi è stata tramandata da mia madre, e che prevede l’uso di melanzane crude lasciate marinare in una soluzione di aceto e sale e poi condite semplicemente con aglio, prezzemolo, peperoncino e olio extra vergine di oliva, che come altre volte vi ho detto è di nostra produzione. Ma vediamo come procedere per realizzare i filetti di melanzane sottolio.Filetti di melanzane sottolio

Filetti di melanzane sottolio

Ingredienti:

  • 2 kg di melanzane
  • 2 litri di aceto bianco di vino
  • 3 cucchiai di sale
  • 3 spicchi di aglio
  • prezzemolo tritato q.b.
  • peperoncini piccanti (facoltativo)
  • olio extra vergine di oliva

Procedimento:

In una capiente ciotola  mettete l’aceto e il sale e agitate per farlo sciogliere. Sbucciate le melanzane e tagliatele a fette di mezzo centimetro, nel senso della lunghezza e poi ricavatene delle striscioline (per intenderci come si tagliano le patatine a bastoncino) e mettetele nell’aceto. Mettete un piatto sopra alle melanzane in modo che rimangano sempre immerse nell’aceto e lasciatele cosi per circa 4 ore. Trascorso questo tempo scolatele in un colapasta e ponetevi sopra un peso (una pentola piena d’acqua) e lasciatele cosi anche per tutta una notte. Se avete il torchietto pressatele con quello.
Dopo averle tenute in pressione mettete i filetti di melanzane in una ciotola e unite l’aglio tagliato a fettine (cosi da poter essere facilmente eliminato quando si serviranno le verdure), una manciata di prezzemolo tritato e il peperoncino a pezzettini, se gradito, e mescolate bene con le mani, amalgamando tutti gli ingredienti.
Prendete dei vasi sterilizzati e asciutti, qui trovate la spiegazione di come sterilizzarli, e riempiteli con le melanzane, pressandole bene. Aggiungete l’olio necessario a ricoprirle e chiudete i barattoli. Controllate i vasetti da li a qualche ora o anche il giorno dopo e se fosse necessario aggiungete altro olio fino all’orlo del vasetto. Chiudete e lasciate in luogo fresco e asciutto per almeno 2-3 settimane. Una volta aperti, conservate i barattoli in frigorifero e controllate che siano sempre sommersi dall’olio. Se avete spazio in frigorifero conservateli comunque in frigorifero: io i sottoli li tengo sempre in frigo e non ho avuto mai problemi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.