Farfalloni con zucchine gratinati

I farfalloni con zucchine gratinati  sono un gustoso primo piatto, infatti la pasta condita con le verdure è sempre gradevole, specie se, come in questa ricetta, è coperta da una dorata crosticina di besciamella gratinata.

I farfalloni con zucchine gratinati sono un primo piatto primaverile facile da preparare e di sicuro successo.Farfalloni con zucchine gratinati-in cucina con Mara

Farfalloni con zucchine gratinati

INGREDIENTI per 4 persone

30 g di burro + il necessario per la pirofila
30 g di farina
50 cl di latte
sale e pepe
1 tuorlo
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
400 g di zucchine
1 mestolo di brodo
350 g di farfalloni
1 cucchiaio di basilico tritato finemente
200 g di mozzarella
2 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva.

Preparazione: circa 50 minuti
Cottura: 10-15 minuti.

Mettete 30 g di burro in una casseruola e fatelo sciogliere a fiamma moderata. Senza mai smettere di mescolare incorporate la farina evitando che si formino grumi. Diluite il composto aggiungendo lentamente il latte,  che avrete riscaldato. Cuocete poi la besciamella per 15 minuti mescolando di continuo. A fine cottura salate e pepate; spegnete e lasciate intiepidire, poi incorporate nella salsa il tuorlo.

Mondate la carota, il sedano e la cipolla e tritale finemente. Lavate le zucchine, spuntatele e affettatele a rondelle. Mettete in un tegame l’olio extra vergine di oliva e soffriggetevi dolcemente tutti gli odori. Quando cominceranno ad appassire, aggiungete le zucchine e il brodo. Regolate di sale e pepe, aumentate leggermente la fiamma e protraete la cottura per altri 25 -30 minuti. Se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua.

Lessate i farfalloni in abbondante acqua salata. Scolateli al dente, versateli in un zuppiera e conditela con le zucchine, il basilico e la mozzarella, che nel frattempo avrete tagliato a dadini. Mescolate con cura. Imburrate l’interno di una pirofila e cospargetelo di pangrattato; versatevi la pasta condita, quindi la besciamella preparata in precedenza.

Gratinate le pennette in forno preriscaldato a 220° per 10 – 15 minuti. Sfornate e servite subito

Guarda tutte le altre ricette del  blog
S
eguimi sulla mia fanpage di FB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.