Crespelle ripiene di carne al pomodoro

Le crespelle ripiene di carne al pomodoro sono un primo piatto che adoro, un classico primo piatto della domenica o della festa. Adatte sia per un pranzo in famiglia, tra amici o per un pranzo più importante, saranno sempre gradite da tutti.

Le crespelle ripiene di carne al pomodoro possono essere preparate in anticipo e poi condite e infornate all’ultimo minuto.crespelle ripiene di carne al pomodoro

Crespelle ripiene di carne al pomodoro

INGREDIENTI per 16 crespelle ca.

185 g di farina 00
450 ml di latte
3 uova
300 g di carne macinata
1/2 carota
1/2 costa di sedano
!/2 cipolla
250 ml di passata di pomodoro
1 uovo
1/2 bicchiere di vino bianco
200 g di mozzarella
50 g di parmigiano + una manciata per spolverizzare le crespelle
300 ml di besciamella
sale
pepe
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva.

Sgusciate le uova in una ciotola e battetele con una forchetta. Setacciate la farina e aggiungete il latte a filo mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino grumi. Aggiungete ora le uova precedentemente sbattute, salate e battete ancora per amalgamare bene la pastella e lasciate riposare l’impasto per una mezzora in frigorifero. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e mescolate di nuovo.
Fate scaldare una noce di burro, in un’ampia padella antiaderente e quando sarà sciolto, versatevi un mestolo di pastella al centro. Inclinate e ruotate la padella per far distribuire l’impasto su tutta la superficie. Cuocete ogni crespella un minuto per lato circa quindi giratele aiutandovi con una spatola. Andate avanti fino ad esaurimento dell’impasto tenedo al caldo le crespelle realizzate.

Ora preparate il ripieno per le  crespelle. Tritate finemente la carota, la cipolla e il sedano e fateli soffriggere nell’olio. Aggiungete la carne macinata e fate rosolare. Salate, pepate e sfumate col vino bianco. Cuocete la carne per 15 minuti e aggiungete qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Aggiungere l’uovo e mescolare e far cuocere ancora qualche minuto. Aggiungete la mozzarella tagliata a dadini, il parmigiano grattugiato e mescolate bene. Mettete due cucchiaiate di impasto su ogni crespella, stendendolo su tutta la superficie, e chiudetela prima a metà e poi ancora a metà cosi da ottenere un triangolo.
Ricoprite una pirofila con uno strato di passata di pomodoro e besciamella e disponetevi le crespelle man mano che le farcite. Ricoprite con uno strato di salsa al pomodoro mescolata con la besciamella, spolverizzare le  crespelle  con il parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Infornare a 180°  e cuocere per 20 minuti. Servite ben caldi e buon appetito.

Seguimi anche su FB

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.