Le crepes ricotta e spinaci sono un primo piatto delizioso, ideale per il pranzo della domenica o delle feste. Molto semplici da preparare con la comodità di prepararle in anticipo e conservarle in frigo fino al momento di farcirle. Seguitemi in cucina e prepariamo insieme le crepes ricotta e spinaci.
Crepes ricotta e spinaci
Ingredienti:
per le crepes:
- 250 g di farina setacciata
- 3 uova
- 600 ml di latte
- 20 g di burro
- mezzo cucchiaino di sale fino
per il ripieno:
- 400 g di spinaci freschi
- 500 g di ricotta
- 4 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- sale
- pepe
- olio q.b.
per la besciamella:
- 50 g di burro
- 50 g di farina
- 500 ml di latte
- noce moscata
- sale
per condire:
- due cucchiai di parmigiano grattugiato
Procedimento:
Per realizzare le crepes ricotta e spinaci cominciate col realizzare le crespelle come è spiegato qui e la besciamella seguendo la ricetta spiegata qui. Ora potete dedicarvi alla preparazione della farcia. Mondate, lavate e cuocete gli spinaci in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio schiacciato: non appena saranno appassiti, regolate di sale e toglieteli dalla padella. Fateli raffreddare, tritateli finemente e metteteli in una ciotola: a questo punto aggiungete la ricotta setacciata, il formaggio grattugiato e un po di pepe e mescolate per amalgamare il tutto. Prendete le crepes e distribuite su ogni metà un cucchiaio colmo di farcia, piegate a metà e poi ancora a metà cosi da ottenere un ventaglietto. Prendete una pirofila, ungetela leggermente e cospargete il fondo con parte della besciamelle e man mano che realizzate le crepes disponetele nella pirofila e cospargetele con la restante besciamella. Spolverizzate con il formaggio grattugiato e infornatele in forno a 180° per una ventina di minuti e finché sulla superficie non si sia formata una crosticina dorata. Una volta pronte lasciate intiepidire un attimo e servite le crepes ricotta e spinaci ancora calde. Buon appetito!
Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest