La crema pasticcera (detta anche crema gialla) è la crema più conosciuta e usata in pasticceria: è una preparazione a base di uova, zucchero, latte e farina, usata in moltissimi prodotti dolciari. La crema pasticcera è utilizzata come guarnizione o farcitura per torte, pan di spagna, bignè, cannoli ma è anche ottima come dolce al cucchiaio. Con l’aggiunta di altri ingredienti come la panna, il cacao o il succo di limone se ne ottengono tante varianti.
Crema Pasticcera
INGREDIENTI
- 4 tuorli d’uovo
- 100 gr zucchero
- 40 gr farina
- 1/2 litro di latte (preferibilmente intero)
- 1 bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
- scorza di limone non trattato (attenzione a non raschiare la parte bianca della buccia che risulta molto amara)
Portate a leggera ebollizione il latte nel quale avrete messo il baccello della vaniglia tagliato a metà e la scorza del limone. Lasciatelo raffreddare e intanto in una terrina lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero e poi Incorporate ora la farina. Togliete dal latte il baccello di vaniglia e la scorza del limone e aggiungetelo a filo al composto di uova, zucchero e farina e mescolate.
Trasferite il tutto in una casseruola e rimettete sul fuoco e cuocere la crema mescolando di continuo per non formare grumi. Lasciare sobbollire finché la crema non si addensa.
Usate la crema così ottenuta per guarnire e farcire i vostri dolci oppure servitela come dessert accompagnandola a dei biscotti.
Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest