Crema alle arance senza uova

La crema alle arance senza uova è una crema leggera e profumatissima che potete mangiare al cucchiaio, con una cialda o dei biscotti, oppure usarla per rendere ancora più golosi i vostri dolci. In questa crema ho utilizzato del latte parzialmente scremato ed appena 150 g di zucchero quindi è veramente molto leggera! Il segreto per una crema senza uova sta nella farina di mais o maizena, infatti basterà sostituirla al composto al posto delle uova e la vostra crema sarà liscia e cremosa, ma soprattutto buonissima e light!crema alle arance senza uova

Crema alle arance senza uova

Ingredienti:

  • 500 ml di latte intero
  • 150 g di zucchero
  • 70 g di farina
  • 30 g di maizena
  • buccia grattugiata di un’arancia
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento:

In una ciotola mettete la farina setacciata, la maizena, lo zucchero, la vanillina e aggiungete a filo il latte mescolando con una frusta. Questa fase è molto importante, perché dovrete fare molta attenzione a che non si formino grumi. A questo punto aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia, mettete il composto sul fuoco e portate la crema a ebollizione continuando a mescolare. Quando avrà raggiunto il grado di intensità desiderato togliete la crema dal fuoco (ricordate che raffreddandosi la crema diventerà più densa, quindi valutate bene i tempi di cottura), versatela in una ciotola e quando sarà fredda utilizzate la vostra crema alle arance senza uova secondi i vostri gusti.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

2 Risposte a “Crema alle arance senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.