Crema al mascarpone con uova pastorizzate

La crema al mascarpone con uova pastorizzate è una crema tanto golosa quanto sicura visto che le uova non le utilizziamo crude. Anche se si è particolarmente certi della freschezza delle uova è bene non rischiare e quindi è consigliato di pastorizzare le uova. Ma come si fa per pastorizzare le uova? Beh, è semplicissimo…. Basta aggiungere ai tuorli e agli albumi, mentre si montano, uno sciroppo di acqua e zucchero a 121° e il gioco è fatto. Questa crema è la base per il tiramisù ma è anche ottima per farcire torte e pasticcini, per accompagnare panettone e pandoro a Natale o come semplice dessert al cucchiaio.
Seguitemi in cucina e preparate con me la crema al mascarpone con uova pastorizzate!

crema al mascarpone con uova pastorizzate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gmascarpone
  • 5uova
  • 120 gzucchero
  • 50 gacqua

Preparazione

  1. Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli in una ciotola e lavorateli a crema con le fruste elettriche, aggiungendo 40 g di zucchero semolato. Nel frattempo, versate 40 g di zucchero e 4 cucchiai di acqua in un pentolino e cuocete lo sciroppo fino al raggiungimento dei 121°C. Quando lo sciroppo di zucchero ha raggiunto la giusta temperatura, versatelo a filo nella crema di tuorli montati, continuando a mescolare con le fruste per altri 2-3 minuti. 

  2. Quando la crema di tuorli è ben montata aggiungete il mascarpone e continuate a lavorare con le fruste finchè il composto risulta ben omogeneo.

  3. A questo punto montate gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di sale per favorire l’operazione e preparate un altro sciroppo facendo cuocere i restanti 40 g di zucchero con la restante acqua. Quando lo sciroppo raggiunge i 121°C versatelo a filo sugli albumi e continuate a mescolare con le fruste.

  4. Unite gli albumi montati alla crema di mascarpone e uova avendo cura di mescolare lentamente e dal basso verso l’alto per evitare di far smontare il composto.

  5. La crema al mascarpone con uova pastorizzate è pronta per il vostro tiramisù o per guarnire torte e pasticcini e per essere gustato come dessert al cucchiaio.

  6. Unite gli albumi montati alla crema di mascarpone e uova avendo cura di mescolare lentamente e dal basso verso l’alto per evitare di far smontare il composto.

  7. Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter , Pinterest Instagram.

Note

Leggi la ricetta della CREMA AL MASCARPONE E PISTACCHIO oppure torna alla Home per leggere altre ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.