Crema al caffè

La crema al caffè è un dessert, spumoso e golosissimo, che di solito si gusta al bar d’estate, a base di soli 3 ingredienti: panna, caffè espresso e zucchero. Pronta in pochi minuti, la crema di caffè è perfetta quando abbiamo bisogno di una pausa all’insegna della freschezza e dell’energia ma anche come fine pasto servita magari con dei biscottini o anche per farcire dolci.
Seguitemi in cucina e preparate con me la crema al caffè!

ISCRIVITI A MESSENGER per ricevere GRATIS ricette facili e gustose.

crema al caffè
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6-8 bicchierini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 mlPanna fresca liquida (in alternativa panna vegetale)
  • 2 tazzeCaffè (espresso o della moka)
  • 40 gZucchero

Preparazione

  1. Per preparare la crema al caffè cominciate col preparare il caffè, a vostra scelta se quello espresso o quello con la moka. Aggiungete lo zucchero e lasciatelo raffreddare bene. Se per caso usate la classica panna per dolci già zuccherata regolate eventualmente la quantità dello zucchero anche in base ai vostri gusti.

  2. Mettete la panna in una ciotola ben fredda e cominciate a lavorarla con le fruste elettriche. Quando sarà semi montata aggiungete il caffè a filo e continuando a mescolare con le fruste, ed aumentando gradatamente la velocità, montare il tutto completamente.

  3. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e riponete in frigo per almeno un’ora prima di servire la vostra crema al caffè.

  4. Trascorso il tempo di refrigerazione, servite la crema al caffè in bicchierini e guarnitela con delle gocce di cioccolato o con una spruzzata di cacao amaro.

  5. La crema al caffè si conserva in frigo per massimo due giorni in una ciotola ben chiusa e se si dovesse smontare basterà qualche altro colpo di frusta per renderla nuovamente spumosa.

  6. Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter, Pinterest,Instagram.

Leggi anche la ricetta della MOUSSE DI RICOTTA AL CAFFE’ oppure torna alla HOME per leggere altre ricette

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.