Le cozze al limone sono un antipasto semplice da preparare ma molto gustoso. Per preparare un buon piatto di cozze al limone non servono molti ingredienti, né molta fatica: la cosa di fondamentale importanza è la qualità è la freschezza delle cozze!!! Come antipasto di pesce sono imbattibili: aprono l’appetito e non appesantiscono …. proprio quello che deve fare un buon antipasto!
Cozze al limone
Ingredienti:
1,200- 1,500 kg di cozze
1 limone
2 cucchiai di olio
pepe nero macinato al momento q.b.
prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio
Procedimento:
Pulite le cozze lavandole accuratamente sotto acqua corrente. Raschiate la superficie esterna della conchiglia per rimuovere eventuali incrostazioni e staccate il bisso. Mettetele in una pentola senza nient’altro e ponetela sul fuoco a fiamma vivace. Attendete che le cozze si aprano, generalmente ci vogliono 5-7 minuti, e mescolate di tanto in tanto. Quando sono tutte aperte spegnete il fuoco e scolate. Aprite le cozze gettando la valva senza mollusco e disponete le altre su un piatto da portata. Preparate un’emulsione di condimento unendo il succo del limone con l’olio e con qualche cucchiaiata di liquido delle cozze stesse. Versate l’emulsione sulle cozze e spolverizzatele con del pepe nero macinato al momento, prezzemolo tritato e qualche fettina di aglio che potrete togliere prima di servire le cozze.
Questo piatto può essere servito sia caldo che freddo.
Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest