Ciambella marmorizzata

Ed ecco finalmente domenica!!! L’unico giorno della settimana in cui possiamo fare colazione tutti insieme. Per questa domenica speciale ho preparato la ciambella marmorizzata
Ogni volta che la preparo riaffiorano alla mente le felici emozioni dell’infanzia….. Anche la mia mamma era solita prepararla per me e per mia sorella come adesso io lo faccio per i miei Amori.

La ciambella marmorizzata è un dolce semplice da preparare, ottimo sia per la colazione che per la merenda, formata da un doppio impasto, chiaro e scuro, che accuratamente mischiato, dona al dolce questo effetto marmorizzato.ciambella marmorizzata

Ciambella marmorizzata

INGREDIENTI

500 g di farina
300 g di zucchero
250 g di burro o margarina
6 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito chimico per dolci
una presa di sale
30 g di cacao in polvere amaro
200 ml di latte
zucchero a velo per decorare

Mettete il burro precedentemente ammorbidito a pezzetti in un mixer insieme allo zucchero  e montate gli ingredienti fino a formare una crema bianca e spumosa. Se non disponete di un mixer potete tranquillamente usare uno sbattitore elettrico.
Unite le 6 uova a temperatura ambiente, il sale e sbattete per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Unite  al composto ottenuto la farina (tranne 45 gr che terrete da parte), il lievito e la vanillina dopo averli setacciati insieme  alternando l’aggiunta del latte. Amalgamate bene gli ingredienti, poi dividete l’impasto in due parti uguali e incorporate in una ciotola la farina restante e nell’ altra il cacao setacciato.
Dovrete ottenere due impasti di uguale consistenza che si stacchino pesantemente dal mestolo (nel caso uno dei due risultasse più denso, aggiungete uno o due cucchiai di latte per stemperarlo). Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella del diametro di  26 cm  ed adagiatevi l’impasto chiaro alternandolo a quello scuro. Per ottenere l’effetto marmorizzato, fate passare a spirale una forchetta dall’alto verso il basso attraverso i due colori dell’impasto. Infornate la ciambella per circa 40-45 minuti a 180°. Controllate la cottura verificando con uno stuzzicadenti: se inserito nella ciambella ne esce senza residui, il dolce sara’ cotto. Sformate la ciambella, posizionatela su di un piatto e cospargetela di zucchero al velo.

Vieni a trovarmi su Facebook, diventa fan della mia pagina e scopri tutte le mie ricette

2 Risposte a “Ciambella marmorizzata”

  1. è meravigliosa questa ciambella!! dice… mangiami!! io l ho fatta a mo’ di torta… ma non mi sono venute le striature belle come le tue 🙁 proverò la tua ricetta!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.