La ciambella al caffè è un profumato dolce per cominciare con sprint la giornata. Ideale per essere inzuppata nel latte può diventare un goloso dessert se servita con panna montata o creme. E se vogliamo adattarla ai bambini ci basterà sostituire il caffè con caffè d’orzo. Per gli amanti del caffè come me è l’ideale.
Ciambella al caffè
Ingredienti:
- 450 g di farina 00
- 250 g di zucchero semolato
- 5 uova
- 70 g di caffè solubile
- 250 ml di latte
- 150 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo per spolverare
- burro per ungere la teglia
Procedimento:
Per cominciare fate sciogliere il caffè solubile nel latte appena tiepido mescolando finchè non si sarà sciolto completamente. Con uno sbattitore elettrico lavorate le uova con lo zucchero finché non risulteranno chiare e ben spumose. Aggiungete l’olio e sempre mescolando aggiungete la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Man mano che incorporate la farina aggiungete a filo il latte e continuate a a far andare le fruste fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Quindi imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di 26 cm di diametro e versate il composto al suo interno, livellandolo con l’aiuto di una spatola. Infornate il dolce e fatelo cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti. Controllatene la cottura con uno spiedino di legno: se dopo averlo infilato nell’impasto ne esce asciutto, la ciambella al caffè è pronta per essere sfornata. Fatela raffreddare e poi sformatela su un piatto da portata e spolverizzatela di zucchero a velo. La vostra caimbella al caffè è pronta per darvi la carica giusta ad affrontare il nuovo giorno.
Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.
si può sostituire il latte con yougurt bianco Grazie
Credo proprio di si!