I carciofi trifolati sono un ottimo contorno sia per piatti a base di carne che di pesce ma sono anche ottimi per accompagnare uova e formaggi. Inoltre avendo poche calorie sono ideali da preparare quando si vuole fare attenzione alla linea ma senza troppo rinunce. Il carciofo è un prezioso alleato per la salute: conosciuto e gustato sin dai tempi degli antichi egizi e poi successivamente anche dagli antichi romani, esso vanta proprietà antitumorali, è capace di ridurre l’assorbimento degli zuccheri e del sodio, ha grandi proprietà digestive, diuretiche e depurative. Contiene ferro, vitamine e zuccheri consentiti anche ai diabetici. Quindi quando li mangiamo sappiamo anche di farci del bene.
Carciofi trifolati ricetta contorno
Ingredienti:
- 6 carciofi
- 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- una tazza di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- pepe (se gradito)
Procedimento:
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliateli in quattro o sei spicchi, a seconda della grandezza del carciofo, e lasciateli in acqua acidulata con succo di limone. Pulite anche i gambi più teneri togliendo la parte esterna più dura con un pelapatate e mettete anch’essi nell’acqua acidulata. Fate rosolare l’aglio in una padella con due cucchiai di olio e, quando inizia a prendere colore, unitevi i carciofi e i gambi che avrete preventivamente scolato dall’acqua e fateli saltare per qulache minuto. Aggiungete il prezzemolo tritato e il brodo e portate a cottura per 15-20 minuti e comunque finché risulteranno morbidi. Regolate di sale, spegnate il fuoco e servite i carciofi trifolati ben caldi aggiungendoci volendo ancora un po di prezzemolo tritato e del pepe macinato al momento.
Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest