Cannoli di ricotta, ricetta siciliana

I cannoli di ricotta o tradizionalmente chiamati cannoli siciliani sono, insieme alla cassata, i dolci più rappresentativi della splendida Sicilia. Ho avuto modo, durante una vacanza in Sicilia di mangiare i cannoli e ho potuto portarne il loro sapore anche a casa. Sono piaciuti a tutti in famiglia e cosi mi son detta perché non provare a farli? Non saranno buoni come gli originali cannoli di ricotta siciliani ma almeno me li faranno ricordare. E invece, meraviglia delle meraviglia, e i siciliani non me ne vogliano se li paragono ai loro cannoli, sono venuti davvero buoni e belli. In Sicilia i cannoli sono diversi a paese a paese. A Palermo alle estremità del cannolo si usa adagiare due belle ciliegie candite e sul dorso una fettina di buccia d’arancia candita, mentre  a Catania è la graniglia di pistacchi di Bronte a dominare la scena. In ogni caso, l’ingrediente che non può mutare è la crema di ricotta, che deve essere rigorosamente di pecora e freschissima. Ma ora vediamo come si preparano i cannoli di ricotta. Devo dire che io non amo particolarmente la frutta candita e cosi li ho decorati con granella di cioccolato.cannoli di ricotta

Cannoli di ricotta

INGREDIENTI
per le “scorcie” (le cialde)

400 grammi di farina
75 grammi di strutto
40 grammi di zucchero semolato
2 uova
1 albume
un pizzico di sale
15 grammi di cacao amaro
60 grammi di Marsala secco
60 grammi di aceto bianco
Cannelle di latta per confezionare i  cannoli
Olio di semi di arachide per friggere

per la crema di ricotta

1 chilo di ricotta di pecora freschissima
600 grammi di zucchero
Un pizzico di cannella in polvere
150 grammi di cioccolato fondente a gocce

per guarnire (secondo i vostri gusti)

granella di cioccolato fondente c
ciliege candite ( 2 per cannolo)
scorzette di arance candite (1 per cannolo)
granella di pistacchio
zucchero a velo.

PROCEDIMENTO

Cominciate col preparare le cialde. Se avete la possibilità usate una planetaria con l’attrezzo a foglia, quindi mescolate farina, zucchero, cacao e sale. Aggiungete lo strutto  al miscuglio di farina e farlo ben amalgamare, quindi unite le uova, farle assorbire ed infine continuando a lavorare aggiungete il Marsala e l’aceto fino ad ottenere un impasto non troppo morbido ma consistente. Formate una palla, avvolgetela in pellicola da cucina e riponetela in frigo per almeno un’ora.
Spianate l’impasto ad uno spessore sottile spolverando, man mano, con la farina sia il piano di lavoro che l’impasto. Quando avrete raggiunto lo spessore desiderato, ricavate dei dischetti dal diametro di circa 10 cm. (potete aiutarvi con un coppapasta). Avvolgere i dischetti nelle cannelle unte d’olio, congiungendo i bordi spennellandoli con  l’albume battuto. Friggere in abbondante olio ben caldo, due-tre per volta. Non appena la pasta sarà di un bel dorato scuro scolare e mettere a raffreddare su carta assorbente da cucina.
Preparate ora la crema di ricotta lavorando quest’ultima insieme allo zucchero, al cioccolato e alla cannella. Mettete la crema di ricotta in una sac à poche e riempite i cannoli. Con delicatezza passate le estremità dei cannoli nella granella di cioccolato, adagiateli su un vassoio e spolverizzateli di zucchero a velo…. e voilà i vostri cannoli di ricotta sono pronti e anche se la preparazione è lunga e laboriosa, il risultato finale vi appagherà!

Seguimi su FB

4 Risposte a “Cannoli di ricotta, ricetta siciliana”

  1. dipende molto dalla circonferenza del coppapasta. Io ho realizzato una trentina di cialde…. Ciao e grazie per i complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.